domenica 11 dicembre 2011

Inverno

Approfitto degli ultimi sprazzi di sole per verniciare il violino di Adele, impiegherò il triplo del tempo per finirlo, una mano ogni 3 o 4 giorni, ma non c'è fretta...
Strumenti in costruzione
Intanto la bottega si riempie di strumenti in lavorazione in attesa della primavera, c'è una stagione per tutto e l'inverno è il momento adatto alla costruzione, tornerà il sole e la temperatura adatta alla verniciatura.

sabato 10 dicembre 2011

Violino 2009










Conduco una vita fatta di cose semplici, non c'è un gran viavai nella mia bottega,
ho la tranquillità necessaria per la concezione di questo e del prossimo strumento, c'è molto da capire, più strumenti faccio e più mi si chiarificano determinati concetti ma si aprono nuove problematiche, nuove sfumature, altri spigoli da smussare.
Ogni dettaglio portato alla luce è un passo in avanti nel buio profondo, solo un bagliore mi guida e io sono lì, pronto ad assecondare i mutamenti di pendenza e le asprezze di scenari in fondo ignoti, mentre dietro di me è giorno e il cielo è terso e io vedo, seppure in lontananza il mio punto di partenza: i dilemmi di ieri sono le certezze di oggi. Non so dove andrò, ma intanto gusto il piacere del fare meglio.
Amo il mio lavoro.